NOSTROMO – AURIGA

5

Our Rating

Originalità8.5
Visual10
Synch10
Effetti9
9.4
Reader Rating: (8 Rates)
9.3

Auriga è il titolo del capolavoro realizzato da Nostromo nel 2008, con il quale si aggiudicò la prima posizione al contest francese Japan Expo. E’ riconosciuto da molti editor come uno dei migliori video mai editati nella storia degli AMV.

[br]Da un punto di vista tecnico ciò che risalta di più è l’accuratezza del synch. Non ci sono sbavature, tutto il video è perfettamente in linea con la canzone e riesce a ricreare un’atmosfera armoniosa. Inoltre, risulta essere il primo AMV a 60fps, per questo motivo è così fluido. “Twixtor” è il nome del plugin che è stato usato per ottenere quest’effetto. I colori predominanti del video sono il rosso e il blu, vengono alternati per accentuare i contrasti. In particolar modo, possiamo notare questa alterazione dei colori a 3:26. Come avrete capito, la componente tecnica copre la maggior parte del lavoro. Se non si è meticolosi è difficile poter riprodurre un video di questo tipo.

[br]Dovete sapere che Nostromo, ai tempi di Magic Pad, fu molto fortunato perché trovò un pack con una quantità esagerata di opening creditless. Fra queste selezionò le migliori che esistevano su tutto il comparto di animazione realizzato fino a quel periodo. Scene che sono animate e disegnate bene, ma soprattutto molto particolari e idonee con ciò che voleva realizzare… insomma, materiale che va al di là della consueta source per un AMV. Un materiale così buono attraverso il quale riuscì addirittura a creare ben tre video! Quindi oltre all’estrema precisione e cura dell’editing si parla anche di scene fuori dal comune. Capite bene allora il perché, nonostante sia un genere ancora forte ai giorni nostri, non si riesca a ottenere dei buoni risultati.

[br]Da questo video si possono imparare tante cose, ma io ve ne faccio notare in particolar modo due:
1. La coerenza fra effetti, scene, colori e montaggio. L’equilibrio è un punto forte, mai strafare ed evitare il semplicismo.
2. L’impegno nel realizzare un AMV. Se volete raggiungere dei buoni risultati allora dovrete percorrere una strada non proprio semplice, ma chi vi dice che poi non riusciate a fare meglio di questo video?

About author

5 comments

  1. SakonMV 4 marzo, 2016 at 13:46 Rispondi

    Questo è il video grazie al quale conobbi Nostromo. Quando lessi in descrizione che Auriga risaliva al 2008 non potevo crederci. Ancora oggi possiamo ritenerlo uno dei lavori più originali di sempre, ed è sicuramente uno dei miei amv preferiti!
    Bella sta rubrica comunque, avete fatto bene a farla 😉

  2. AntaresHeart07 4 marzo, 2016 at 14:21 Rispondi

    Quoto! Sebbene non sia un’appassionata del genere, questo video rientra appieno tra i miei amv preferiti! Stupendo *_*

  3. KazKon 10 marzo, 2016 at 20:25 Rispondi

    Stupendo, io l’avevo scoperto dopo aver visto quantum ripples. Mentre non amo particolarmente gli ultimi che ha fatto, ma non per una questione di montaggio ovviamente, è che non vado pazzo per quel tipo di computer grafica delle fonti che ha scelto

Post a new comment

 

^B36A842E12E3C7B15BA7231610DAC5699F88658166D4686A91^pimgpsh_fullsize_distr

Vincitore AMV del Mese (Luglio 2016)

È con grande piacere che vi comunichiamo il vincitore dell’AMV del Mese di Luglio, Kazkon, con il suo video “The Witchtrip”! Complimenti anche a tutti ...