ScorpionsUltd – Whisperer Of The Beast

8

Our Rating

Originalità8.5
Visual8.8
Synch9
Effetti8.8
8.8
Reader Rating: (5 Rates)
9.1

Well, dopo aver parlato di “The Cospiracy Of Law” passiamo oggi ad un video che gli è superiore – sotto tutti gli aspetti probabilmente – “Whisperer Of The Beast” del 2004(!!) ad opera di Scorpions Ultd. Nonostante sia un capolavoro conclamato(e guai a chi dice il contrario) è spesso messo un po’ da parte e non ricordato come si deve, forse perché abbastanza datato e nuovi editor che si affacciano al mondo dell’editing potrebbero essere all’oscuro della sua esistenza. Ok capolavoro ma perché? Per svariati aspetti che proverò a elencare. A partire dalla sua creazione, il 2004 precede il capolavoro successivo del 2007 “Spoil“, quindi potremmo dire che questo video segna uno spartiacque decisivo e propone nella sua massima espressione(o quasi)la maggior parte delle cose che si vedranno dopo, prendendola alla larga forse può ricordare quello che vedremo nei futuri lavori di Umika o tutti quei video dove non c’è una storia convenzionale ma ne viene creata una “nuova” che non ha niente a che fare con l’anime di partenza(che tanto vanno di moda ora). Il secondo aspetto fondamentale e magnifico di questo video è infatti lo scardinamento della narrazione:potremmo dire che questo video costituisce il primo “moderno” tentativo, sempre dell’ambito degli amv si parla, di scardinare la narrazione più tradizionale cosa che fino ad allora(se ben ricordo) non era mai successa. Su questo punto ritornei dopo perché è la cosa che mi ha più colpito del video. Un altro aspetto fondamentale è la difficoltà di categorizzare questo video e anche questo risulta un fattore originale:siamo di fronte ad un Horror? Un Action? Un Drama? Un Character Profile? Beh il video è un po’ tutto questo e per questo parlavo prima di “moderno”, cinematograficamente parlando “il postmoderno” è proprio questo, mescolare i generi per creare qualcosa di unico e “Whisperer Of The Beast” mescola benissimo moltissimi generi che fanno del video qualcosa di unico, un drama dalle sfumature horror che però ha momenti purissimi di action.

Per addentrarci di più nel video voglio iniziare con le stesse parole dell’editor (dei due editor), “Whisper Of The Beast” è una storia “about old suffer and old nightmares, about old memories, […] It is the story about devided personality”. Riprendendo l’aspetto narrativo precedentemente lasciato in sospeso possiamo dividere infatti il video in 4 blocchi, i primi due che sono sulla stessa linea di svolgimento temporale e i 2 blocchi in mezzo che sono un flashback(o una spiegazione di quello che è successo). Prendendo in considerazione il primo e l’ultimo blocco si può avere la sensazione(almeno a me piace vederlo così il video)che il protagonista(Naruto) sogni un’anticipazione di quello che succederà a breve o in futuro, cioè la perdita di 2 persone a cui in un modo o nell’altro ha voluto bene. Il video quindi potrebbe iniziare dalla fine con Naruto che sogna, ha un incubo(un “nightmare” per citare ciò che abbiam detto prima) o una rivelazione:un turbinio rosso di colori è la prima immagine che vediamo ripetuta per 3 volte, un dettaglio dell’occhio di Naruto e uno sfondo giallastro, tutti dettagli che hanno qualcosa di onirico, dal rosso allo sfondo indefinito giallo.

Appaiono così i 3 personaggi protagonisti del video, Naruto, Sasuke e Haki che sono sospesi dentro questa tonalità giallastra e sono relazionati nei loro rapporti dalle scritte che ha impresse Naruto sul corpo “Anguish”, “Hate” “Pain” ecc…I primi 30 secondi sono qualcosa di spettacolare, forse l’incipit più bello di sempre dopo quello di “Spoil”. Vediamo poi Naruto al funerale dei suoi due amici dove porta delle rose bianche alla loro tomba e qui ritorniamo un’altra volta alla citazione iniziale, con uno sdoppiamento(“devided personality”)di Naruto che guarda se stesso con i 2 personaggi affianco che sono tagliati però dall’inquadratura. L’ambientazione cambia e ci spostiamo all’interno di un bosco dove un’altra volta i 3 personaggi sono dislocati in un ambiente che condividono insieme:vediamo prima dalla prospettiva di Naruto, poi da quella di Sasuke che guarda il cielo e poi da quella di Haki che si avvicina a Naruto sul prato. Spettacolare è appunto vedere come il video riesca a delineare tutti questi cambi di prospettiva fino a quando la tonalità classica da “drama” viene cambiata totalmente e il video acquista gli aspetti di un action puro enfatizzato benissimo dal cambio di colori:il verde e il blu si trasformano in un rosso e nero e ha inizio il primo dei due incontri che vede Naruto contro Haki, inutile spendere parole per questo pezzo, guardatelo(2:17 best moment ever!!).

Finito l’incontro ritorniamo nel bosco di prima e l’incontro si trasforma in Sasuke contro Haki:anche qui è pauroso il montaggio sfoderato dove parte un gioco di sguardi e prospettive che sono memorabili. Parte così il secondo incontro, anche qui il video acquista un risvolto action purissimo e la tensione del video aumenta in un climax sempre più alto dove vediamo la rabbia che Naruto sta provando per la morte dell’amico, si alternano così scene dove c’è Naruto che impotente assiste alla scena e la volontà di vendicarlo nel trasformarsi in qualcosa di Altro che il video sembra non farci vedere perchè con uno stacco il video termina sull’occhio di Naruto che fissa Haki. Tutta questa sequenza è quindi il flashback della precedente e spiega i motivi per cui Naruto vuole uccidere Haki:qui la sequenza finisce con Naruto che si trasforma, quella precedente ci mostra come l’incontro ha fine, cioè con Naruto che uccide Haki.Ha inizio così la parte finale del video, dove Naruto in un giorno di pioggia seduto sul letto ricorda quello che è successo(o quello che dovrà succedere?)sotto le note di Stan di Eminem(mamma mia i feels!!!).

Se proprio vogliamo trovare dei difetti al video(lo so cosa inutile) forse potrebbero essere due:il primo non è un difetto vero e proprio e riguarda i 3 protagonisti:se facciamo vedere questo video a qualcuno che non ha mai visto Naruto(ci sarà qualcuno che non l’avrà visto? boh)non riuscirebbe a spiegarmi come mai i 3 personaggi sono in lotta tra loro, a questo proposito gli stessi Scorpionultd avevano ammonito nella descrizione del proprio video che il video era “by Naruto fans and for Naruto fans”.La seconda pecca forse quella più evidente è nella parte finale del video, nella scritta che compare “You really think so?” forse è da intendersi che tutto quello che si è visto è proprio un sogno?

 

 

 

Impossibile chiudere la recensione senza citare il buon Diegao: “nel 2004 sarei ESPLOSO vedendolo”. Alla prossima!

About author

Domius

me piace giocà a calcio, ascoltare la museeca e guardammi li film

8 comments

  1. okamiRvS 10 giugno, 2016 at 16:27 Rispondi

    Questo video è un capolavoro. Ha un’atmosfera mostruosa e mi fa venire i brividi ogni volta che lo vedo! Da 1:28 fino a 2:20 è qualcosa di assurdo, la perfezione!
    Bella recensione!

Post a new comment

 

160802011152535160

ARAM Contest

AMV France ha annunciato “ARAM Contest”, un particolare tipo di competizione in cui si partecipa realizzando dei MEP sotto la guida di editor scelti dai ...