F.A.Q.

Domande e Risposte

Cosa sono gli AMV?

Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata di carattere amatoriale, costituiti da clip video tratte da anime e montate su una musica.

La realizzazione di un AMV può avere diversi fini:

- ricalcare la storia dell'anime
- creare una storia alternativa
- creare un filmato basandosi sul testo della canzone
- limitarsi semplicemente a combinare Video e Audio per ottenere un effetto visivo gradevole

L'obiettivo finale di qualsiasi Anime Music Video è quello di intrattenere o di comunicare qualcosa.

Come faccio a creare un AMV?

La creazione di un AMV comincia da un'idea. Un'idea può nascere scegliendo una canzone e abbinandoci un anime particolare, o viceversa. Successivamente bisogna avere a disposizione un programma di video editing, che può essere gratuito (Windows Movie Maker) o a pagamento (Sony Vegas, Adobe Premiere). Tramite questi programmi si possono tagliare, modificare e ordinare le scene degli anime a proprio piacimento, facendole andare a ritmo con la musica. Successivamente si possono implementare effetti speciali con gli stessi programmi o con alcuni più avanzati, come After Affects.

Qual è il programma migliore per realizzare un AMV?

Nella creazione di un AMV la cosa più importante è l'autore stesso e la padronanza che ha del programma che utilizza. Il migliore dei software non sarebbe in grado di produrre un buon lavoro se utilizzato da un creatore inesperto. Detto questo, i programmi più in voga tra gli AMV makers sono Sony Vegas e Adobe Premiere. Entrambi sono affidabili, riconoscono numerose tipologie di file e non sono particolarmente pesanti per il sistema operativo. Entrambi i programmi sono a pagamento, ma sono disponibili in rete delle versioni demo gratuite che permettono all'utente di capire quale dei due rispecchia le proprie esigenze.

Come faccio a migliorare?

Se si vuole migliorare nella creazione degli AMV è necessario capire com'è fatto un buon AMV e perchè viene considerato tale.

Per farlo, occorrerà guardare molti video ben realizzati più e più volte, confrontandoli con video mediocri.

Nell'analisi è bene porsi alcuni interrogativi come "Perché questi video sono mediocri? Cos'è che li rende mediocri? Cosa avrebbe potuto fare l'editor per rendere migliore il video?"

Lo scopo di questo paragone è semplice: notare gli errori e cercare di evitarli.

In breve, imparare dagli altri cosa non fare e cosa invece fare. Ovviamente, quando si ha poca esperienza e conoscenza di quali sono effettivamente gli AMV validi, potrebbe essere molto difficile riuscire a migliorare solamente in questo modo. Saranno quindi necessarie le opinioni e i feedback da parte di creatori più esperti, che potrete ricevere nelle apposite sezioni del nostro forum.

Cosa significa sincronizzare?

La sincronizzazione viene tipicamente considerato l'aspetto tecnico più importante di un AMV, il mezzo attraverso cui collegare musica e video.

Senza sincronizzazione, si dispone di anime e si dispone di musica, ma non ci sarà nessuna vera connessione tra loro.

Esistono varie tecniche per sincronizzare: la sincronizzazione musicale è la più semplice e la più comune.

Consiste nell'idea che i tagli, gli effetti e i semplici eventi nel video siano programmati per essere abbinati all'audio.

Ad esempio, un battito forte potrebbe essere accoppiato con una esplosione; momenti più lenti possono essere accoppiati con dissolvenze lunghe o scene più tranquille.

Cosa significa Lyric Sync?

Il Lyric Sync si ottiene inserendo scene con determinati eventi al momento giusto della canzone, ovvero quando quegli eventi vengono menzionati. Un esempio pratico: se il testo della canzone recita "piango sotto la pioggia" e noi decidiamo di posizionare in quel momento una scena di un personaggio che piange sotto un acquazzone, abbiamo realizzato un Lyric Sync.

Cosa significa Flow?

Flow (fluidità) è un elemento essenziale di un AMV che si ottiene tramite transizioni ben realizzate, rendendo lo scorrimento del video fluido e naturale.

Cosa significa Mask?

Una Mask (maschera) è una tecnica avanzata che permette di ritagliare un'area di un video per poi utilizzarla in un altro contesto.

In quanti e quali generi vengono classificati gli AMV?

Genere Action/Adventure: in questo tipo di video la sincronizzazione e la potenza delle immagini vengono messe in primissimo piano. Lo scopo di un video Action è trasmettere energia, tensione e adrenalina.

Genere Drama: in questo tipo di video viene dato spazio ai personaggi, ai loro sentimenti e alle situazioni in cui vivono, spesso difficili e/o drammatiche. Lo scopo di un video Drama è trasmettere tristezza e malinconia.

Genere Romance: in questo tipo di video l'attenzione è focalizzata sulle vicende amorose dei protagonisti o sulla ricerca dell'amore in generale. Lo scopo di un video Romance è trasmettere passione, dolcezza e tenerezza.

Genere Fun/Comedy: in questo tipo di video vengono create situazioni allegre, paradossali e comiche, grazie all'utilizzo di scene vivaci e goliardiche. Lo scopo di un video Comedy è trasmettere allegria, gioia e buonumore.

Horror: in questo tipo di video viene dato spazio a scene particolarmente paurose o angoscianti, con un ritmo che varia dal lento al frenetico. Lo scopo di un video Horror è trasmettere paura, tensione e angoscia.

Character Profile: si tratta di un sottogenere di quelli precedentemente elencati. Quando in un video l'attenzione è concentrata su un singolo personaggio, dando spazio alla sua personalità piuttosto che alla sua storia, stiamo parlando di un Character Profile. Lo scopo del Character Profile è raccontare gli aspetti di un personaggio oppure porlo sotto una nuova luce.

ASMV è un termine corretto?

ASMV è un termine coniato da un utente di YouTube per definire quei particolari AMV che hanno lo scopo di raccontare una storia - inventata o no - e che vengono accompagnati da lunghi dialoghi tra i personaggi e musiche orchestrali e/o epiche.

Dal momento che esistono già gli opportuni generi per classificare un AMV, l'espressione ASMV risulta essere ridondante e superflua. Il termine non ha infatti riscontrato approvazione nella community mondiale ed è pertanto ritenuto scorretto.

Cosa sono gli IC?

Gli IC (Iron Chef) sono contest di breve durata (massimo 4 giorni) in cui si hanno particolari restrizioni per realizzare il proprio AMV. Generalmente la durata minima e la canzone sono imposte.