Domande inerenti a specifici software per montaggio video.
By Don Nemesis
#7521 Salve,vorrei chiedervi più informazioni riguardo ai plugin di Sony.
Ho scaricato e installato NewBlue e BCC.
So che aggiungono particolari effetti ma vorrei sapere quali sono più utili e come usarli al meglio.
Magari la richiesta è un po' generica ma spero di essere stato chiaro,magari potreste dirmi quali usate voi(per esempio)

Grazie in anticipo!
By Cheis
#4501 Beh sinceramente io non li uso molto questi plug in, solo new blue ogni tanto per qualche shake ma niente di che. Ti consiglio di installare Magic Bullet Looks sempre come plugin, che è utile per colorazioni di vario tipo, con un'interfaccia semplice da capire. Però non esagerare mai con queste colorazioni, che è un'errore molto comune soprattutto tra quelli che lo usano per la prima volta, e io ne so qualcosa xD
By KazKon
#4506 Si, Magic Bullet Looks che ti ha detto Cheis è un plugin molto usato; io personalmente lo devo ancora provare. Comunque con New Blue hai già molti strumenti buoni per effetti e colorazioni, ho usato spesso i vari film look, film pro ecc ecc...come ti dicevo su Youtube, uso anche twixtor, un plugin che si utilizza principalmente per i rallenty (come ho fatto in Carl Stay Back), e da poco tempo sto provando BCC , anche con questo hai un sacco di roba e i settaggi sono piuttosto intuitivi (non come NewBlue però). Con BCC una cosa buona è che in molti effetti puoi usare il beat reactor, ovvero far seguire all'effetto l'esatto andamento della canzone nel frangente in cui vuoi te, e con i parametri che vuoi te. Anche questo però lo ritengo un buon aiuto, ma da usare solo in certi casi.

Tolte le colorazioni per quanto riguarda l'utilità degli effetti il mio consiglio è di iniziare con l'imparare bene i blur e i glow, anche solo quelli che ti da già Sony Vegas, e piano piano più si acquista padronanza e più effetti si possono sperimentare, ma come già ha detto Cheis e come di sicuro ti diranno gli altri, non esagerare mai troppo con gli effetti all'inizio, errore che io ho fatto ovviamente XD
By Finalnero
#4514 [quote=4506]Si, Magic Bullet Looks che ti ha detto Cheis è un plugin molto usato; io personalmente lo devo ancora provare. Comunque con New Blue hai già molti strumenti buoni per effetti e colorazioni, ho usato spesso i vari film look, film pro ecc ecc…come ti dicevo su Youtube, uso anche twixtor, un plugin che si utilizza principalmente per i rallenty (come ho fatto in Carl Stay Back), e da poco tempo sto provando BCC , anche con questo hai un sacco di roba e i settaggi sono piuttosto intuitivi (non come NewBlue però). Con BCC una cosa buona è che in molti effetti puoi usare il beat reactor, ovvero far seguire all’effetto l’esatto andamento della canzone nel frangente in cui vuoi te, e con i parametri che vuoi te. Anche questo però lo ritengo un buon aiuto, ma da usare solo in certi casi.

Tolte le colorazioni per quanto riguarda l’utilità degli effetti il mio consiglio è di iniziare con l’imparare bene i blur e i glow, anche solo quelli che ti da già Sony Vegas, e piano piano più si acquista padronanza e più effetti si possono sperimentare, ma come già ha detto Cheis e come di sicuro ti diranno gli altri, non esagerare mai troppo con gli effetti all’inizio, errore che io ho fatto ovviamente XD

[/quote]
Parlami un po' di questo Beat Reactor, sono curioso.

By KazKon
#4516 [quote=4514]Parlami un po’ di questo Beat Reactor, sono curioso.[/quote]

Dunque, alcuni effetti di BCC hanno questa funzione del beat reactor. Ciò significa che quel determinato effetto può funzionare seguendo il ritmo di una canzone in base ai movimenti dell'equalizzatore (che ti compare direttamente sull'anteprima, ma che puoi far sparire se non ti serve). Ovviamente devi smanettare un minimo per farlo rendere nel modo in cui vuoi te.
Funziona con file esterni però, e non può lavorare direttamente sulla canzone che hai messo sul tuo progetto (anche perchè non ne riconosce il formato); significa che devi renderizzare (in formato AIFF se non erro) la porzione di canzone che ti serve, e a quel punto inserirla su beat reactor dell'effetto che ti serve. In Lucifer l'ho usato per un paio di cose, principalmente per pura comodità durante l'intro.

Personalmente penso che a meno che uno non debba fare qualcosa di veramente particolare, o seguire dei suoni particolari, magari più sporchi e veloci rispetto ai soliti battiti, sia sempre meglio farsele manualmente le cose; ma a parte questo mio pensiero è comunque una funzione interessante.
By Finalnero
#4517 [quote=4516]

Parlami un po’ di questo Beat Reactor, sono curioso.

Dunque, alcuni effetti di BCC hanno questa funzione del beat reactor. Ciò significa che quel determinato effetto può funzionare seguendo il ritmo di una canzone in base ai movimenti dell’equalizzatore (che ti compare direttamente sull’anteprima, ma che puoi far sparire se non ti serve). Ovviamente devi smanettare un minimo per farlo rendere nel modo in cui vuoi te.
Funziona con file esterni però, e non può lavorare direttamente sulla canzone che hai messo sul tuo progetto (anche perchè non ne riconosce il formato); significa che devi renderizzare (in formato AIFF se non erro) la porzione di canzone che ti serve, e a quel punto inserirla su beat reactor dell’effetto che ti serve. In Lucifer l’ho usato per un paio di cose, principalmente per pura comodità durante l’intro.

Personalmente penso che a meno che uno non debba fare qualcosa di veramente particolare, o seguire dei suoni particolari, magari più sporchi e veloci rispetto ai soliti battiti, sia sempre meglio farsele manualmente le cose; ma a parte questo mio pensiero è comunque una funzione interessante.

[/quote]

In linea generale avevo già capito tutto, l'unica cosa è che non riuscivo a "trovarlo" pur avendo il plugin, ora capisco.
By AntaresHeart07
#4558 Per quanto mi riguarda uso poco sia i new blue che boris (anzi quest'ultimo ce l'ho su vegas solo per bellezza XD)! Uso invece spesso il Magic bullet per le colorazioni (da aggiungere alla fine quando hai completato l'amv in quanto le color sono abbastanza pesanti da reggere nel progetto) e faccio massiccio uso di overlay ed effetti "inventati"! Il bello degli amv è sperimentare anche effetti non visti in tutorial vari, ma creati da te! Giusto per farti un esempio stupido su un effetto inventato che ti dicevo [spoiler][img]http://amvnews.ru/images/news090/1444393569-The-Sky-Becomes-A-Dream_3.jpg[/img][/spoiler]
By AMVI
#6455 ecco ma boris è un plugin sostitutivo di newblue o hanno funzioni diverse diverse? per ora ho BCC e magic bullet looks
By KazKon
#6468 Alcune funzioni sono diverse, bcc probabilmente ha bisogno di più manualità per usare appieno certi effetti, newblue è più intuitivo e di buono ha i vari effetti film e colorazioni, ma se tanto hai magic bullet più bcc ci fai un pò tutto. Il discorso è che i plugin sono abbastanza relativi, se non quando sai con certezza cosa utilizzare e come; tantissime cose le puoi fare semplicemente con gli effetti di Vegas stesso, e con il color correction
By AMVI
#6873 ok grazie
By Yoshidori
#9211 vi segnalo Red Giant Universe anche se serve più che altro per Universe Stylize il resto c'è già nei soliti

utili sono tipo glitch holomatrix e vhs