Tutorial vari per la realizzazione di AMV.
By okamirvs
Immagine

Ecco qui una guida super dettagliata su come gestire il vostro materiale. Prima di proseguire bisogna aver ben chiaro cosa sia la risoluzione di un video. Potete trovare una guida all'argomento qui --> Risoluzione

I PROGRAMMI

Scaricate lo zip:
Mega

Scompattate lo zip e copiate la cartella in un luogo in cui non andrete più a spostarla. Io vi consiglio la cartella "documenti". In seguito:

1. Aprite la cartella "Codec" e installate i tre programmi al suo interno. Per CCCP (Combined-Community-Codec-Pack-2013-05-30 ) fate sempre next/ok.

2. Aprite la cartella "AviSynth 2.5.8" e installate "Avisynth 2.5.8 Setup". Successivamente tornate indietro e copiate la cartella "plugins". A questo punto andate dove avete installato AviSynth (dovrebbe essere C:\Program Files (x86)\AviSynth 2.5) all'interno troverete una cartella chiamata "plugins", quello che dovete fare e cancellare la cartella "plugins" e incollare quella precedentemente copiata.

3. Aprite la cartella "AvsPmod" e avviate al suo interno "AvsPmod". Cliccate su option --> Associate .avs files with AvSP e cliccate sempre si. Chiudete AvsPmod e andate sul desktop. Tasto destro --> Nuovo --> Avisynth Script. Aprite lo script appena creato e se vedete che si apre lo stesso programma di prima (AvsPmod) allora avete fatto tutto correttamente.

4. Aprite la cartella "Mediainfo" e installate il suo contenuto. Successivamente aprite Mediainfo nella barra programmi o da C:\Program Files\MediaInfo e cliccate ok. Andate su un qualsiasi video che avete salvato nel vostro computer e poi: Tasto destro --> Mediainfo --> Visualizza --> Testo. Questo programma vi servirà fondamentalmente per ricavare la risoluzione e il framerate di qualsiasi sorgente.

IL CODEC UTVIDEO

L'obiettivo è quello di poter editare con delle clip che diano meno problemi possibili e che consentano un montaggio fluido. UtVideo è il codec che vi consentirà di editare senza intoppi. Vi faccio notare che UtVideo è un codec lossless, cioè senza perdite, quindi non prederete la qualità delle clip dopo la conversione! Non è tutto oro quel che luccica purtroppo, di contro avrete che le vostre clip peseranno molto. Per esempio per una clip:

Codice: Seleziona tuttoRisoluzione: 1280*720
Fps: 30
Durata: 20 secondi
Peso: 286 mb

Ogni volta che iniziamo un nuovo progetto dobbiamo adattare il nostro materiale a un framerate e una risoluzione unica. Prima di vedere come fare vi do due dritte utili:

1. Se volete montare un AMV molto dinamico allora editatelo a 30 fps (o 29.97, ma è indifferente se lo visualizzerete sul pc) per avere una maggiore fluidità delle scene, altrimenti usate gli fps dell'anime che andrete a editare.

2. Se avete del materiale che è a 16:9 portatelo a risoluzione 1280*720, in quanto rappresenta la scelta migliore in termini di qualità e peso delle clip lossless. Se avete un PC poco potente oppure se volete risparmiare più spazio nel vostro hard disk vi consiglio una risoluzione più bassa 848*480.

COME CREARE UN NUOVO SCRIPT

Uno Script (nel nostro caso) è una specie di foglio elettronico in cui si scrivono dei codici riguardanti le modifiche di conversione di un video. Lo script da solo non basta per fare gli opportuni cambiamenti, infatti avremo bisogno di un altro programma (VirtualDub) che dandogli in input lo script ci permetterà di convertire le clip.

Prima di continuare vi mostro un esempio di script:

Immagine

Vediamo nel pratico:

1. All'interno della cartella dove abbiamo i nostri episodi creiamo uno script in questo modo: Tasto destro --> Nuovo --> Avisynth Script;
2. Apriamo lo Script e trasciniamo un episodio dentro il programma. Verrà creato in automatico il testo della sua posizione nel disco. A questo punto potreste imbattervi principalmente in due situazioni:

Codice: Seleziona tuttoDirectShowSource("A:\Umberto\Video\Simple Math - Manchester Orchestra.mkv")

Codice: Seleziona tuttoAVISource("C:\Users\Umberto\Desktop\2222.avi")

Nel caso di "DirectShowSource..." modificate la scritta con FFvideosource, così:

Codice: Seleziona tuttoFFvideosource("A:\Umberto\Video\Simple Math - Manchester Orchestra.mkv")

Il perché di questo cambiamento è dovuto al fatto che FFvideosource è un filtro molto più veloce e accurato nella gestione del framerate rispetto a DirectShowSource.
In caso di AVISource non modificate nulla.

ADATTARE LA RISOLUZIONE

NB: NON SPIEGO IN QUESTA GUIDA COME ADATTARE MATERIALE 16:9 E 4:3, MA SOLO MATERIALE 16:9 O 4:3.

Nella stragrande maggioranza il vostro materiale sarà 1280*720 o 1920*1080. Vediamo quindi come adattare le due risoluzioni a una risoluzione standard 16:9.

Dopo aver creato un nuovo script e aver trascinato un video al suo interno:

1. Aggiungete allo script il seguente codice sostituendo alla variabile x la larghezza e alla variabile y l'altezza:
spline36resize(x,y)

Quindi ad esempio per la risoluzione 1280*720 scriverete:
spline36resize(1280,720)

2. Salvate lo script File --> Save Script.

COLORMATRIX

Ogni qualvolta si modifica la risoluzione di un video bisogna stare attenti se si fa un upscale o un downscale.

Upscale = Ingrandire una risoluzione.
Esempio: Ingrandire la risoluzione di una clip da 1280*720 a 1920*1080.

Downscale = Ridurre una risoluzione.
Esempio: Ridurre la risoluzione di una clip da 1920*1080 a 1280*720.

E' importante saperlo perché dobbiamo convertire il colormatrix quando si passa sotto o sopra il 1280*720:

- Se stiamo downscalando a una risoluzione inferiore a 1280*720 aggiungeremo al nostro script:
Codice: Seleziona tuttocolormatrix("Rec.709->Rec.601")

- Se stiamo upscalando a 1280*720 o più aggiungeremo al nostro script:
Codice: Seleziona tuttocolormatrix("Rec.601->Rec.709")

ADATTARE IL FRAMERATE

Ipotizziamo di voler adattare le clip a 29,97fps. In uno script aggiungeremo il seguente codice:
Codice: Seleziona tuttoAssumefps(29.97)

NB è stato usato il punto e non la virgola per separare i decimali!

VIRTUALDUB

Ora vediamo come sfruttare gli script per fare le conversioni dei video. Nel pack che vi ho fatto scaricare c'è un programma che si chiama VirtualDub. Aprite la cartella "VirtualDub 1.9.10" e avviate "VirtualDub".

1. Trascinate uno script all'interno del programma VirtualDub;
2. Per questioni di spazio, eliminiamo l'audio in questo modo: Audio --> No Audio;
3. Cliccate in Video --> Fast recompress;
4. Selezioniamo una sequenza del video:
Sotto alle due schermate video potete notare l'esistenza di una timeline. Cliccandoci sopra potete scorrere lungo tutti i frame della sorgente con le frecce direzionali della tastiera (destra e sinistra). Tenete presente queste semplici regole per sequenziare:

FRECCIA SINISTRA = Tornate indietro di 1 frame;
FRECCIA DESTRA = Avanzate di 1 frame;
PAG SU = Tornate indietro di 50 frame;
PAG GIU' = Avanzate di 50 frame.

Immagine
-Il punto d'inizio della clip lo date con il tasto a sinistra di quelli all'interno del rettangolino fucsia qui sopra. Potete usare anche il tasto Insert (Ins) della tastiera.
-Il punto di fine della clip lo date con il tasto a destra di quelli all'interno del rettangolino fucsia qui sopra. Potete usare anche il tasto Fine della tastiera.

NB: Vi ricordo di creare sequenze di durata breve altrimenti escono file giganti. Sfruttate VirtualDub per selezionare le scene.

5. Selezioniamo il codec UtVideo tenendo presente che:
-Se la risoluzione finale del vostro video è inferiore a 1280*720:

Video --> Compression --> UtVideo YUV420 BT.601 VCM --> ok;

-Se la risoluzione finale del vostro video è 1280*720 o più:

Video --> Compression --> UtVideo YUV420 BT.709 VCM --> ok;

6. Salviamo il video: File --> Save as Avi --> Scegliete il nome del file --> Salva.

FINE!

Se avete dei dubbi scrivete pure tra i commenti qui sotto e cercherò di darvi una mano!
Ringrazio mirkosp per alcune delucidazioni.
By KazKon
#3687 Grande grazie! mi sarà utilissima
By Shiki
#3720 Penso proprio che mi sarà estremamente utile!
By Shiki
#4528 Se metto le funzioni "FFvideosource" e "colormatrix" il programma VirtualDub non me le riconosce, mi mette l'avviso che vedi nello screen che ho allegato.

Te tolgo colormatrix e se a FFvideosource sostiuisco DirectShowSource allora funziona...
By okamirvs
#4559 Ciao Shiki! Forse non hai copiato la cartella "plugins" (che è presente nella cartella del file che hai scaricato) dove hai installato avisynth.
[br]

[img]http://animemusicvideos.it/wp-content/uploads/2016/05/plugins.jpg[/img]
By Shiki
#4573 Ora funziona tutto...
Avevo fatto come c'è scritto ma non funzionava, allora ho rinstallato il programma e tutto è andato liscio. Boh, i misteri dell'informatica xD

Comunque grazie! :D
By Shiki
#4780 Ritorno a rompere con un piccolo, grande, problema...

Ho convertito alcune scene con questo metodo e pesano un sacco di GB ma su sony vegas sono fluidissime però c'è un problema...
Una scena di pochi secondi nella timeline mi dura oltre un minuto... perché? :O
By okamirvs
#4782 Sì pesano tanto, per questo è meglio fare la selezione scene dopo aver importato la clip su Virtual Dub. Esportando solo quello che ti serve risparmi tantissimi giga :)

[blockquote]Una scena di pochi secondi nella timeline mi dura oltre un minuto… perché? :O[/blockquote]
Puoi farmi uno screenshot dello script? Probabilmente deve esserci qualche errore nella riga del framerate.
By Shiki
#4783 Sì, me ne sono resa conto stamattina... ho messo la virgola al posto del punto sui frame rate. ×.×
Il punto è che avevo convertito un sacco di scene (avevo già fatto la selezione scene) poi mi sono accorta del problema. Posso convertire già quelle esportate senza dover rifare la selezione daccapo?
By okamirvs
#4794 Certamente! Devi Importare le clip in un nuovo script con il framerate corretto :P