Tutorial vari per la realizzazione di AMV.
Avatar utente
By okamirvs
#12500 Perché alcuni video catturano immediatamente la nostra attenzione e ci trasmettono sensazioni di allegria, eccitazione o paura?
In molti casi il motivo va ricercato nelle scelte degli editor in fatto di sfondo, colori, accessori e costumi.

Cosa si intende per veste grafica o stile visivo?
È l'aspetto estetico complessivo dei tuoi video, derivante dalla somma di vari elementi: sfondo, accessori, costumi, colori e qualsiasi altro dettaglio che i fan riconosceranno e ricorderanno.



Lo sviluppo di una veste grafica comporta la scelta di idee in base alla tipologia di video che desideri creare. Ad esempio, se vuoi creare un video comico, dovresti prediligere sfondi con colori vivaci e gli elementi della scena dovrebbero avere colori audaci, mentre per contenuti più drammatici potresti optare per colori semplici o tenui di tonalità più scure e con maggiore contrasto.

Il design visivo consiste nel realizzare un progetto e nel prendere decisioni sulla base del concept.

Una buona illuminazione va ben oltre il semplice fatto di permettere agli spettatori di vedere la scena. Le scelte sull'uso della luce concorrono a creare l'atmosfera e l'aspetto dei tuoi video. Vuoi che il pubblico si emozioni o si spaventi? Vuoi che rida o che pianga?

Nei video di genere comico l'illuminazione è spesso intensa, mentre nelle storie più drammatiche si ricorre a contrasti visivi più marcati.




A seconda del tipo di luce, dell'intensità e delle diverse angolature, il pubblico può ricavare indizi sul tenore del video.

Un'illuminazione frontale, ad esempio, riduce le ombre e ha un effetto meno drammatico rispetto a un'illuminazione posteriore o laterale, ricca di contrasto. Scegli scene in cui l'illuminazione è più adatta al genere di video che intendi realizzare.

Immagine


Di seguito una serie di immagini dove la luce è gestita molto bene, guardate come la luce colpisce i personaggi. Spesso lo sfondo buio è voluto proprio per focalizzare l'occhio solo su ciò che è importante.

Perciò quando selezionate le scene non guardate soltanto se la scena è disegnata e animata bene, ma anche se le luci sono efficaci.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
By Domius
#12570 Purtroppo nell'editing (intendo il mondo degli AMV) il comparto fotografico è uno dei punti su cui si può meno lavorare secondo me. E' molto difficile lavorare sui colori se le scene dell'anime hanno già un tipo di illuminazione predefinita, per questo occorre una grande sensibilità nel scegliere le scene da utilizzare.

Bel post umbe!!